Logo
AISAI Specialisti

Chi siamo

Chi siamo

La nascita dell’AISAI (Associazione Italiana Allergologi ed Immunologi-Clinici) è fondamentalmente una sfida culturale, il cui fine è di focalizzare l’attenzione delle coscienze mediche e non solo, verso nuovi modelli interpretativi diagnostici e terapeutici, sia  nel campo della allergologia, sia dell’immunologia clinica e di tutte le patologie immunomediate.

La necessità di proiettare tutto ciò nel sociale, al fine di meglio curare il paziente allergopatico ed immunopatico, impone un costante monitoraggio di tutto il tessuto socio-sanitario che deve essere pronto ad accoglierlo.

Per questo motivo, l’AISAI nasce come ONLUS, fondamentalmente ed irrevocabilmente al servizio del paziente. Questa scelta impone due ordini di considerazioni: questo servizio può e deve essere svolto da personale specializzato il quale, nel corso degli anni, è stato formato ad hoc ed ha fatto dell’Allergologia ed Immunologia Clinica il credo scientifico della propria vita.

Seconda considerazione: l’attuale condizione dell’Allergologia ed Immunologia clinica non risponde sul territorio alla costante ed aumentata richiesta di cure appropriate per il paziente allergopatico ed immunopatico.

Carenze di ore disponibili sul territorio, impossibilità da parte dell’allergologo ed immunologo-clinico di vedersi assegnare ore di specialistica, perché consegnate a branche affini, difficoltà di avere servizi di Allergologia ed Immunologia Clinica presso tutti gli ospedali, la pratica di metodiche non convalidate (vedi test di intolleranza alimentare), effettuate da strutture anche non mediche, l’impossibilità o la mancata volontà sanitaria e politica di arginare tali fenomeni, la spinta alle sub- specializzazioni, la difformità sul territorio nazionale di trattamento del paziente, la diagnostica costosa ed inutile, per la mancanza di percorsi diagnostici e terapeutici applicabili e non applicati, hanno coagulato gli specialisti in Allergologia ed Immunologia Clinica  in una Associazione dal nome appunto di AISAI. Una associazione, quindi, dalla assoluta vocazione sociale a difesa del paziente allergopatico ed immunopatico, attraverso il rispetto dei ruoli che le nostre scuole di specializzazione ci hanno affidato dopo una personale scelta di credo scientifico.

Caratteristica della nostra associazione è il possesso del certificato di specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica. L’appartenenza non è in alcun modo incompatibile con l’iscrizione in società scientifiche e, come da statuto, non esistono incompatibilità  nemmeno nel rivestire cariche statutarie. Noi, iscritti AISAI, vogliamo collaborare con tutti coloro che, rispettando ed amando la nostra specializzazione, miglioreranno la condizione clinico-diagnostica e terapeutica dei pazienti interessati.

In alto